Bundle Public Sector Augmented Analytics

Estendi le tua capacità analitiche con l’Intelligenza Artificiale

BUNDLE PUBLIC SECTOR AUGMENTED ANALYTICS

Questo bundle estende le funzionalità base integrando quelle che permettono di amplificare le capacità di analisi di ogni utente mediante tecniche di Intelligenza Artificiale, modelli di Machine Learning e funzionalità di simulazione. In particolare, le funzionalità offerte nel bundle Public Sector Augmented Analytics permettono di:

  • Gestire l’accesso ai dati configurando la sicurezza a livello riga della sorgente dati, cosicché in base al profilo utente o gruppo di utenti vengono mostrate soltanto specifiche informazioni nel medesimo report – questo si traduce nella possibilità di profilare accessi ai medesimi report ma con visibilità dei dati contenuti dipendente dall’utente che accede.
  • Svolgere analisi “what-if” che permettono all’utente di simulare possibili scenari con i dati al variare di uno o più parametri.
  • Svolgere analisi approfondite dei dati grazie all’utilizzo di modelli scritti nei linguaggi più diffusi [Python, R, Matlab] che possono essere integrate nei report e nei cruscotti e sfruttati dagli utenti finali per potenziare le capacità analitiche.
  • Utilizzare modelli di predizione su serie temporali (forecasting) in modalità no-code e di creare modelli predittivi utilizzando funzioni built-in nella soluzione analitica.
  • Utilizzare il linguaggio naturale per interrogare i dati e creare visualizzazioni a partire dalle domande formulate, sfruttando le funzionalità di Natural Language Processing (NLP) disponibili nella soluzione analitica.
PREZZO BUNDLE

Per utente / mensile

6,95

IVA esclusa

Questo bundle estende le funzionalità base con un set dedicato che, sfruttando Intelligenza Artificale e Machine Learning, permette agli utenti finali di analizzare grandi moli di dati e di scoprire informazioni di grande valore in tempi ridottissimi, estendendo appunto le loro capacità analitiche.

Avete sempre la possibilità di estendere la copertura funzionale al crescere delle vostre specifiche esigenze integrando gli altri bundle

Descrizione sintetica delle funzionalità

del Bundle Public Sector Augmented Analytics
Data Visualization

Utilizzo di grafici classici

La soluzione dispone di numerosi grafici per rappresentare i dati e suggerisce quelli più efficaci da utilizzare in base al tipo di campi selezionati durante l’analisi.

Rappresentazioni su mappe geografiche

La soluzione consente di rappresentare campi geografici presenti all’interno dei dati su mappe. Automaticamente, Tableau assegna a tali campi una Latitudine e Longitudine che definiscono una posizione geografica.

Visualizzazioni dati in “near real time”

Con una connessione live, Tableau esegue la query direttamente sul database o su altre origini dati e restituisce i risultati in real-time.

Creazione e visualizzazione StoryTelling

In Tableau, si può creare una storia per descrivere i dati, fornire un contesto, dimostrare in che modo le decisioni e i risultati sono correlati tra loro o semplicemente per rendere un caso convincente

Theming e Branding

La soluzione può essere personalizzata per soddisfare le linee guida grafiche standard del cliente. Ad esempio, personalizzare palette di colori, logo, tipo di carattere etc.

Data Preparation for BI

Utilizzo di grafici avanzati

La soluzione dispone di numerosi grafici per rappresentare i dati e suggerisce quelli più efficaci da utilizzare in base al tipo di campi selezionati durante l’analisi.

Modellazione visuale del dato

Tableau consente di modellare i dati tramite un approccio visuale (drag and drop) che permette di stabilire delle relazioni dinamiche, flessibili quando si vanno a combinare differenti tabelle da utilizzare per l’analisi.

Gestione dei metadati

La soluzione comprende numerose caratteristiche e funzioni per organizzare e personalizzare al meglio i campi nell’origine dati.

Linguaggio di scripting per le funzioni di trasformazione

La soluzione consente di creare dei campi calcolati che permettono di trasformare il dato tramite l’utilizzo di una semplice sintassi e funzioni già precostruite.

Data mash-up

La soluzione consente di combinare dati provenienti da molteplici sorgenti dati (file, DB, applicazioni aziendali etc.)

Reporting e Dashboard​

Discussion threads

La soluzione include funzionalità per condividere una conversazione/thread relativa alle informazioni contenute in report e dashboard con altri utenti all’interno dell’organizzazione.

App-mobile per la fruizione dei dashboard realizzati

La soluzione dispone di un app-mobile per la consultazione di dashboard, metriche. App disponibile per iOS e dispositivi Android.

Funzionalità di Schedulazione

La soluzione consente di creare aggiornamenti dei dati e dei report in base ad una frequenza temporale personalizzata configurata dall’utente.

Funzionalità self service per la creazione di report o dashboard

La soluzione si presenta come leader nelle funzionalità di self-service per l’analisi, gestione di dati e report grazie alla semplicità e intuitiva di utilizzo che permettono anche ad utenti con competenze meno tecniche di utilizzarla in modo sicuro e indipendente.

Suggerimenti sulla modalità di visualizzazione dei dati

La soluzione presenta una funzionalità chiamata Mostra che suggerisce in base ai campi selezionati la visualizzazione più idonea per rappresentare i dati e che rispetta le best practice visuali.

Navigazione interattiva e multidimensionale di report e dashboard

La soluzione presenta numerose funzionalità che aiutano l’utente a navigare in modo interattivo il report/dashboard creando in pochi click filtri, azioni che permettono di fare drill-down sul dato.

Esportazione di grafici o dati in vari formati standard

La soluzione consente di esportare dati e report in differenti formati: CSV, Excel, HTML, PDF, PowerPoint, PNG

Scaricare viste e cartelle di lavoro

Esporta campi incrociati di dati nella vista in Excel

Condivisione di analisi, report e dashboard

Analisi, report e dashboard possono essere condivisi in modo sicuro con tutti gli utenti all’interno dell’organizzazione che hanno i dovuti permessi per consultare tali risorse.

Catalogo centralizzato per la gestione dei contenuti di analytics

La soluzione ha a disposizione un ambiente centralizzato dove gli utenti possono salvare, consultare le differenti risorse di analisi che possono essere facilmente identificati tramite una barra di ricerca.

Gestione Accessi e Sicurezza
Gestione della visibilità dei contenuti

La soluzione consente di impostare permessi che determinano il modo con cui gli utenti possono interagire con i contenuti di analytics. Le impostazioni possono essere configurate sia tramite interfaccia utente oppure tramite le API REST.

Gestione dei gruppi utente e ruoli

La soluzione consente di creare e gestire il tipo di ruolo che un utente o gruppi di utenti possono avere.

Rispetto delle compliance di mercato in termini di sicurezza e privacy

La soluzione rispetta i requisiti di compliance di mercato in termini di sicurezza e privacy in linea con quelli descritti dalla certificazione AGID ottenuta a Luglio 2021.

Gestione della sicurezza

Specifica del Bundle

La funzionalità consente di gestire l’accesso ai dati all’interno del report in base alla tipologia di utente tramite funzionalità di sicurezza a livello riga (Row Level Security)

Integrazione sorgenti dati

Connettività a fonti dati on-premise in modalità sicura

La soluzione consente una sicura connessione a fonti dati on-premise.

Accesso a fonti dati in cloud

La soluzione consente una sicura connessione a fonti dati in cloud.

Connettori per l’accesso ai database relazionali

La soluzione garantisce un ampio accesso ai DB relazionali.

Analisi interattiva di dati con logica “in-memory”

La soluzione dispone di una tecnologia proprietaria chiamata Hyper che ottimizza l’analisi interattiva di dati estratti e portati in-memory.

Advanced Analytics

“What if” simulation

Specifica del Bundle

La soluzione consente di svolgere analisi “what-if” che permettono all’utente di simulare possibili scenari con i dati al variare di un parametro che rende interattivo e flessibile il report.

Utilizzo modelli PMML

Specifica del Bundle

La soluzione consente l’integrazione e l’utilizzo di modelli PMML realizzati in Python/R/MATLAB tramite le estensioni analitiche messe a disposizione dallo strumento.

Analisi predittiva

Utilizzo Machine Learning e funzionalità di Artificial Intelligence per analisi predittive

Specifica del Bundle

La soluzione dispone al suo interno di funzionalità built-in no-code per l’analisi predittiva temporale (forecasting). Inoltre, la soluzione include funzioni di modellazione predittiva che possono essere utilizzate per costruire modelli di regressione lineare per generare predizioni sui dati.

---

Active intelligence

Interazione in linguaggio naturale

Specifica del Bundle

La soluzione dispone della funzionalità Ask Data che consente all’utente di interrogare i dati utilizzando il linguaggio naturale. In base alle domande formulate, lo strumento restituisce in automatico una visualizzazione dei dati.

Vuoi saperne di più?