Bundle Public Sector Base

Inizia ad innovare partendo dalle giuste fondamenta

BUNDLE PUBLIC SECTOR BASE

Questo è il bundle pensato per indirizzare le esigenze di base di un ente che inizia il percorso di adozione di una una moderna soluzione di analisi e monitoraggio dei dati. In particolare, le funzionalità offerte nel bundle Public Sector Base permettono di

  • Collegarsi con le basi dati a disposizione dell’ente, siano esse on-premise oppure in cloud
  • Modellare i dati organizzandoli in asset informativi fruibili in maniera semplice ed intuitiva per la costruzione di report e analisi; questa attività è importante in quanto permette di rendere trasparente agli utenti la complessità del dato fisico, fornendo loro una vista ottimizzata per gli scopi delle analisi da realizzare.
  • Realizzare reports ed organizzarli in cruscotti che implementano percorsi analitici interattivi con cui gli utenti finali monitorano facilmente i fenomeni di interesse. Oltre alla realizzazione di soluzioni analitiche moderne e visivamente accattivanti, che sfruttano le più avanzate capacità di rappresentazione di informazioni, il bundle include le funzionalità di collaborazione e condivisione tra utenti e di base per l’esportazione di contenuti.
  • Il bundle garantisce infine la definizione e la gestione degli accessi e della sicurezza, in termini di definizione della visibilità dei contenuti [quali report o dashboard sono accessibili da chi], definizione di gruppi di utenti e ruoli, tracciatura degli accessi e quanto attiene al rispetto delle compliance in essere.
PREZZO BUNDLE

Per utente / mensile

6,35

IVA esclusa

L’offerta Var Group e Tableau è altamente modulare ed è pensata per accompagnare gli enti della Pubblica Amministrazione nei loro percorsi di innovazione digitale, garantendo il valore degli investimenti odierni e futuri.

Partendo dal bundle base, avete la possibilità di estendere la copertura funzionale al crescere delle vostre specifiche esigenze integrando gli altri bundle

Descrizione sintetica delle funzionalità

del Bundle Public Sector Base
Data Visualization

Utilizzo di grafici classici

La soluzione dispone di numerosi grafici per rappresentare i dati e suggerisce quelli più efficaci da utilizzare in base al tipo di campi selezionati durante l’analisi.

Rappresentazioni su mappe geografiche

La soluzione consente di rappresentare campi geografici presenti all’interno dei dati su mappe. Automaticamente, Tableau assegna a tali campi una Latitudine e Longitudine che definiscono una posizione geografica.

Visualizzazioni dati in “near real time”

Con una connessione live, Tableau esegue la query direttamente sul database o su altre origini dati e restituisce i risultati in real-time.

Creazione e visualizzazione StoryTelling

In Tableau, si può creare una storia per descrivere i dati, fornire un contesto, dimostrare in che modo le decisioni e i risultati sono correlati tra loro o semplicemente per rendere un caso convincente

Theming e Branding

La soluzione può essere personalizzata per soddisfare le linee guida grafiche standard del cliente. Ad esempio, personalizzare palette di colori, logo, tipo di carattere etc.

Data Preparation for BI

Utilizzo di grafici avanzati

La soluzione dispone di numerosi grafici per rappresentare i dati e suggerisce quelli più efficaci da utilizzare in base al tipo di campi selezionati durante l’analisi.

Modellazione visuale del dato

Tableau consente di modellare i dati tramite un approccio visuale (drag and drop) che permette di stabilire delle relazioni dinamiche, flessibili quando si vanno a combinare differenti tabelle da utilizzare per l’analisi.

Gestione dei metadati

La soluzione comprende numerose caratteristiche e funzioni per organizzare e personalizzare al meglio i campi nell’origine dati.

Linguaggio di scripting per le funzioni di trasformazione

La soluzione consente di creare dei campi calcolati che permettono di trasformare il dato tramite l’utilizzo di una semplice sintassi e funzioni già precostruite.

Data mash-up

La soluzione consente di combinare dati provenienti da molteplici sorgenti dati (file, DB, applicazioni aziendali etc.)

Reporting e Dashboard​

Discussion threads

La soluzione include funzionalità per condividere una conversazione/thread relativa alle informazioni contenute in report e dashboard con altri utenti all’interno dell’organizzazione.

App-mobile per la fruizione dei dashboard realizzati

La soluzione dispone di un app-mobile per la consultazione di dashboard, metriche. App disponibile per iOS e dispositivi Android.

Funzionalità di Schedulazione

La soluzione consente di creare aggiornamenti dei dati e dei report in base ad una frequenza temporale personalizzata configurata dall’utente.

Funzionalità self service per la creazione di report o dashboard

La soluzione si presenta come leader nelle funzionalità di self-service per l’analisi, gestione di dati e report grazie alla semplicità e intuitiva di utilizzo che permettono anche ad utenti con competenze meno tecniche di utilizzarla in modo sicuro e indipendente.

Suggerimenti sulla modalità di visualizzazione dei dati

La soluzione presenta una funzionalità chiamata Mostra che suggerisce in base ai campi selezionati la visualizzazione più idonea per rappresentare i dati e che rispetta le best practice visuali.

Navigazione interattiva e multidimensionale di report e dashboard

La soluzione presenta numerose funzionalità che aiutano l’utente a navigare in modo interattivo il report/dashboard creando in pochi click filtri, azioni che permettono di fare drill-down sul dato.

Esportazione di grafici o dati in vari formati standard

La soluzione consente di esportare dati e report in differenti formati: CSV, Excel, HTML, PDF, PowerPoint, PNG

Scaricare viste e cartelle di lavoro

Esporta campi incrociati di dati nella vista in Excel

Condivisione di analisi, report e dashboard

Analisi, report e dashboard possono essere condivisi in modo sicuro con tutti gli utenti all’interno dell’organizzazione che hanno i dovuti permessi per consultare tali risorse.

Catalogo centralizzato per la gestione dei contenuti di analytics

La soluzione ha a disposizione un ambiente centralizzato dove gli utenti possono salvare, consultare le differenti risorse di analisi che possono essere facilmente identificati tramite una barra di ricerca.

Gestione Accessi e Sicurezza
Gestione della visibilità dei contenuti

La soluzione consente di impostare permessi che determinano il modo con cui gli utenti possono interagire con i contenuti di analytics. Le impostazioni possono essere configurate sia tramite interfaccia utente oppure tramite le API REST.

Gestione dei gruppi utente e ruoli

La soluzione consente di creare e gestire il tipo di ruolo che un utente o gruppi di utenti possono avere.

Rispetto delle compliance di mercato in termini di sicurezza e privacy

La soluzione rispetta i requisiti di compliance di mercato in termini di sicurezza e privacy in linea con quelli descritti dalla certificazione AGID ottenuta a Luglio 2021.

Integrazione sorgenti dati

Connettività a fonti dati on-premise in modalità sicura

La soluzione consente una sicura connessione a fonti dati on-premise.

Accesso a fonti dati in cloud

La soluzione consente una sicura connessione a fonti dati in cloud.

Connettori per l’accesso ai database relazionali

La soluzione garantisce un ampio accesso ai DB relazionali.

Analisi interattiva di dati con logica “in-memory”

La soluzione dispone di una tecnologia proprietaria chiamata Hyper che ottimizza l’analisi interattiva di dati estratti e portati in-memory.

Webinar 26/10/2022

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